martedì 13 maggio 2008

le avventure del senpa

Ieri sono andato in posta a farmi la carta prepagata Poste Pay per vari motivi:
- pagare il rinnovo del sito per il lavoro
- mettere qualche soldino sul mio conto paypal (attivo dal 2007 ma sempre a 0) per fare qualche donazione a progetti che segue e uso (in primis tntvillage e colombo-bt) e magari comprarmi qualche gadget di firefox o qualche cosa da vero geek.
- varie ed eventuali.

Oggi ho avuto ennesimi casini (al lavoro) col server smtp (per l'invio della posta) e allora ho deciso di usare in prova gratuita per 2 mesi quello fornito da register, ora è attivo e oggi lo uso perchè ho da inviare svariati mega di allegati.

Mi sono ricordato che il cliente destinatario dei molti allegati usa skype (ed è tipo l'unica cosa oltre la mail che sa usare....per me era 1550 volte più semplice usare il mio ftp e lui se lo scaricava tranquillamente senza scassare la minchia) e quindi ho deciso di registrarmi.
Da quando sono nati programmi multiprotocollo (gaim ora pidgin per esempio) mi sono abituato a gestire svariati account e protocolli direttamente da una sola finestra, quindi capite che non avevo molta voglia di tenerne aperta un altra. Per fortuna la mia mente si è ricordata di un articolo su punto-informatico e google mi ha dato una mano, come sempre, a trovare quello che mi serviva. E per fortuna che al mondo ci sono tantissime persone di buona volontà che sognano e creano di tutto per noi comuni mortali. Questo bellissimo plugin multi piattaforma (infatti funziona sia su mac con adium che su win e linux con pidgin) era quello di cui avevo bisogno (è vero skype è cmq aperto ma se ne sta tranquillamente in fianco all'orologio senza rompere)....ecco un'altra donazione che potrei fare.

Per finire:
non avevo molta voglia di sbattermi a pensare password e ho trovato questo fantastico sito che genera password di tutti i tipi. Ve lo consiglio.

Mi sono sfogato per bene, era da troppo che non vi raccontavo le mie avventure informatiche (so che a leggere sembra che abbia perso un sacco di tempo......ma si è svolto tutto nel giro di pochissimi minuti...........apparte fare la carta poste pay che mi ha portato via 45 minuti x la lentezza dell'impiegata).