giovedì 22 settembre 2011

Post veloce

Ho comprato Dead Island via Steam e ci ho giocato un'oretta.
Senza accorgermene ho lasciato attiva la modalità cooperativa via internet.
Quello a cui gioco di solito è tutto single player e quindi non sapevo bene a cosa andavo incontro con la cooperativa (anche se probabilmente avrei dovuto immaginarlo).
Fatto sta che mentre giocavo sono apparsi altri giocatori (tra l'altro uno che aveva scelto il mio stesso personaggio - molto surreale la cosa). Dopo aver finalmente capito come chiudere la modalità cooperativa, ho appreso che il gioco ripartiva in modalità single player ma dal punto in cui erano arrivati i miei vecchi compagni...
Come sempre nei giochi open world (Gothic e Risen) mi piace esplorare e prendermi tempo per vedere tutto. I tizi invece volevano finire il prima possibile le missioni.
Quindi ho cancellato il salvataggio e la prossima volta ricomincio da capo.

Il gioco è una figata...una figata che mi terrorizza, ma era proprio quello di cui avevo voglia...
Un bel survival horror con zombie ambientato in una fantastica isola tropicale.
Ah poi visto che c'ero ho preso anche Portal 2...ma ho dato priorità al download di Dead Island.

Portal 2 su Leopard non gira, quindi sto approntando le ultime cosette per aggiornare a Snow Leopard quanto prima! Visto che il Mac lo uso principalmente per lavoro devo dare priorità alla funzionalità, usabilità e assenza di problemi coi programmi che uso. Per ora tampono giocando a Portal 2 su Windows in Bootcamp.

Restando in tema di distribuzione digitale (Steam) mi sono iscritto a Desura.
Il motivo è presto detto, stanno sviluppando un client per Linux, ancora in beta chiusa.
Mi sto innamorando della comodità di sistemi come Steam per varie cose:
- i giochi si aggiornano automaticamente, non c'è più bisogno di dover controllare se sono uscite patch ecc;
- posso connettermi al mio account Steam da diversi computer e ritrovarmi giochi e salvataggi in modo semplice;
- la funzionalità "in-game" permette di gestire screenshot, vedere gli amici online ed usare un browser senza dover uscire dal gioco;
- "Humble Indie Bundle" è provvisto di un bel codice Steam che una volta immesso attiva i giochi comprati. Evitando la rottura di dover scaricare 12 giochi a mano. (c'è un codice anche per Desura, quindi capite la voglia che ho di partecipare alla beta per linux);
- Risen 2 dovrà essere attivato attraverso Steam, quindi è meglio iniziare ad usarlo bene e ad apprezzarlo!

Ovviamente c'è anche un rovescio della medaglia:
- il gioco acquistato resterà sempre vincolato all'account Steam (non so come funzioni Desura);
- il mercato dell'usato va in malora - visto che non viene proprio concepito per i download;
- cracckare un gioco che richiede l'attivazione Steam è una bella impresa;
- ci saranno sicuramente altre cose negative, ma per ora non ho ancora avuto modo di "affrontarle" quindi nel caso aggiornerò questo post.