domenica 17 ottobre 2010

Eee Box 1501 + Elgato EyeTv Diversity + Mythbuntu - Fase 1: mezzo fallimento

Prime 48 ore con l'Eeebox 1501.
Mythbuntu 10.10 si installa che è un piacere.
In fase di installazione si specifica la risoluzione per la porta Hdmi (con i driver proprietari Nvidia) e il tipo di telecomando.
Collegamento alla tv riuscito al primo colpo. Bisogna aggiustare la risoluzione perchè esce di un pò dal bordo (ma mythtv offre un comodo strumento per farlo) e attivare l'uscita audio di alsa sull'Hdmi, che di default è muta.

E fino a qui tutto bene, grazie a forum e wiki.

I problemi seri sono iniziati con telecomando e chiavetta Dvb-T.

Le prime guide che ho seguito per il telecomando, erano per il modello con ricevitore ir esterno (usb). Dopo tante ricerche l'ho capito e ho puntato su altre guide (a quanto pare il modello di riferimento è quello Tedesco/Asiatico che ha il ricevitore ir montato direttamente sulla scheda - il problema è che pensavo fosse come per il lettore di schede che è si interno ma è visto come periferica usb). Ma il risultato non è cambiato. Probabilmente a forza di installare/rimuovere/configurare ho incasinato il sistema. Lo dico perché altri ci sono riusciti e io ho seguito alla lettera i loro procedimenti, che comportavano di caricare all'avvio il modulo associato al chipset.
Una buona soluzione potrebbe essere un'installazione pulita e seguire una sola guida.

Per quanto riguarda la chiavetta Elgato EyeTv Diversity, da quello che ho letto fino ad Ubuntu 10.04 non era supportata. Poi si legge di una patch per V4L integrata nel kernel 2.6.35 di maverik (ubuntu 10.10) ma comunque non la riconosce.
Assolutamente da approfondire.

L'idea di oggi è di mettere in pausa il cervello giocando un pò ad Arcania e poi riaffrontare l'Eee Box e la EyeTv.

E quando tutto sarà funzionante scriverò un bel post semi-tecnico.


Fonti seguite
Xbmc wiki, Dema.tv