lunedì 15 settembre 2008

Recupero Dati

Non ho ancora ben capito il motivo, ma 4 degli ultimi dvd di backup di lavoro, fatti con SenpaMac (il PowerMac G4, quello vecchio per capirci) non vengono letti.
Né dal SenpaMac, né dal MacProdelSenpa (quello nuovo).
Né dal mac di mio cugino e neanche da quello di Mr. C.

Dopo 2 settimane (e quest'ultimo fine settimana con una sessione full-immersion per recuperare file cancellati dal SenpaMac, operazione lunga e ancora in pieno svolgimento) passate a provare di tutto, la causa di questo "dolore" mi è ancora sconosciuta.

Le soluzioni trovate sono 2:
la prima consiste nel portare i 4 dvd allo studio grafico di cui ci serviamo, li infatti sembrano funzionare (1 almeno, gli altri 3 non so),
la seconda, molto più laboriosa, vede il Senputer come protagonista, aiutato da programmi che fanno in modo che le partizioni HFS (filesystem usato sui mac) vengano lette anche sotto windows.

Per quanto la strada più ovvia sia la prima, sorge un problema...
col pc riesco a recuperare tutto ma poi devo rinominarli aggiungendo estensioni e correggendo i nomi (purtroppo il caro NTFS, il filesystem di xp, non supporta alcuni caratteri nel nome, e questo è solo uno dei problemi). Quindi mi arriva un cliente e mi ordina un lavoro, poi io mi sposto a pc, prendo quello che mi serve, lo sposto, lo rendo leggibile, e faccio le correzioni del caso. Ma se porto i 4 dvd allo studio per qualche giorno sono senza...

Boh, domani cerco di organizzarmi per bene...e spero di risolvere in fretta...