mercoledì 16 luglio 2008

Navigazione Privata con Firefox - update 1

per tutti le mie lettrici e i miei lettori che non vogliono che i loro capi (ma anche fratelli, sorelle, famigliari in genere e chiunque vi venga in mente) scoprano che siti bazzicano.

Quest'oggi parliamo di una funzione presente in Safari:
Navigazione privata.
Non attiva di default, basta selezionarla dal menù Safari (su mac, più tardi vi dico in che menù si trova su windows - su windows si trova nel menù modifica) per fare in modo che non venga salvato niente (niente ricerche, niente cronologia, ecc).

Per avere safari le opzioni sono:
- vi comprate un mac ed è in dotazione
- vi comprate un clone mac è in dotazione e vi costa di meno ma non garantisco
- provate con tanta pazienza ad installarvi mac os x su una macchina virtuale
- vi installate safari su windows (o anche su linux utilizzando wine).

Tutte bellissime idee se avete voglia di provare qualcosa di nuovo.

Ma c'è anche un altra possibilità per voi che avete Firefox.
Usare una bella estensione.
Stealther
L'installazione è molto semplice (se non riuscite neanche ad installare un estensione siete messi male...scherzo) e anche l'utilizzo. Per attivarlo basta selezionare la prima voce nel menù strumenti o aggiungere l'apposito bottone nella barra degli strumenti e cliccarci sopra.

Purtroppo sui miei Firefox è installata l'estensione Weave di mozilla (per tenermi sincronizzate tra di loro le varie copie di Firefox che ho installato sui miei pc) che da quello che ho capito crea problemi a Stealther quindi ora non posso provarla.

Spero di esservi stato utile con questa sottospecie di guida.